Associazione PUERI CANTORES - Tirano
Via San Rocco 56 - 23037 Tirano

Tutti i diritti riservati.
I marchi e loghi presenti in questo sito sono da ritenersi proprietà dei rispettivi possessori



COLLABORATORI: [Attuali] Precedenti

Raffaello Sapere

Raffaello Sapere è nato il 05/11/1962 a Montevarchi (AR).
Ha iniziato la sua carriera di musicista come Flautista. Quale solista ha operato in formazioni che vanno dal duetto all'orchestra da camera suonando in molte città italiane ed effettuando tournée all'estero.
Ha aumentato la sua esperienza collaborando alla realizzazione di programmi televisivi per la RAI TV , e di colonne sonore per films come "Le Sorelle" di Margarete Von Trotta.

Debutta come compositore al Teatro Chatelet di Parigi con un ciclo di Lieder scritti su commissione per la Mezzosoprano Margarita Zimmerman. Ottimo è stato il consenso del pubblico e della critica.
Le sue composizioni spaziano dalla cameristica alla Liederistica nonché sinfonica e operistica.

Fonderà nel 1990 l'orchestra da camera "Arcadia Sinfonietta" con sede legale a Parma di cui sarà presidente e direttore stabile. In tale occasione dirigerà nelle maggiori manifestazioni di cultura e spettacolo italiane tra cui il "Festival di Primavera" di Taormina.

Dirigerà in seguito la National Philarmonic Orchestra ed il coro The Ambrosian Singers in due diverse occasioni nella Basilica di S. Marco a Venezia: la prima vede la celebrazione della Messa scritta per il giorno di S. Marco dai compositori Andrea e Giovanni Gabrieli; la seconda, la Messa scritta per l'incoronazione della Dogaressa Morosina Morosini Grimani. Entrambe i lavori sono ricostruzioni storiche e filologiche del musicologo Randolph Mickelson e sono state rappresentate per la prima volta in tempi moderni.

Nel Maggio 1993 ha diretto un suo lavoro in prima mondiale a Città del Capo (Sud Africa): "Requiem" per Soli, Coro, ed Orchestra con grande successo di pubblico e di critica. Nello stesso periodo ha diretto sempre a Città del Capo la Cape Town Symphony Orchestra in un Recital d'Arie d'Opera con Annunziata Lia Lantieri (Soprano) e Francis Keeping (Baritono) già solisti in "Requiem".

Nel Novembre 1994 a New York è stato impegnato alla realizzazione di un concerto di lavori inediti di Marcello, Galuppi e Hasse, dove per l'occasione ha diretto la New York Chamber Orchestra.

Nel 1997 è stato invitato come assistente alla direzione del Maestro Richard Bonynge, per la realizzazione di due produzioni operistiche: "Medea" e "Carmen" al teatro dell'opera di Sydney (Australia).

Nel 1998 ha diretto una serie di concerti al City Hall di Durban (Sud Africa) tra cui un recital d'arie d'opera con il Baritono Francis Keeping.

Nell'aprile del 2000 è stata rappresentata nel Santuario Madonna delle Grazie a Piove di Sacco (PD) la sua Cantata Sacra "Stabat Mater" in prima esecuzione assoluta. Voce solista Annunziata Lia Lantieri, Direttore d'Orchestra Paolo Facincani. La stessa composizione verrà ripetuta nello stesso anno in altre città italiane.

Nel luglio 2004 ha presentato i suoi ultimi lavori cameristici "Prospettive O-Accidentali" per Flauto, Violoncello e Pianoforte, e "Le mie pupille" per Flauto, Soprano e Pianoforte. Il primo, rappresentato in occasione dei "Concerti del Chiostro" al Conservatorio di Verona, con Eugenia Soregaroli (Flauto), Zoltan Szabo (Primo Violoncello dell'Orchestra Arena di Verona) e Luisa Zecchinelli (Pianoforte), in prima assoluta, ha riscosso ampio consenso di pubblico e critica; il secondo, (Le mie pupille) composto e dedicato alla cantante Annunziata Lia Lantieri su testo della stessa ha visto la sua prima rappresentazione nella suggestiva cornice del cortile di Villa Barbarigo a Merlara (PD).

Laureato recentemente in didattica della musica, a pieni voti, ha scritto la cantata profana "Libero me, libero anche te" ed il musical "Cipcipì e la pedalata comunicativa", su testi di Patrizia Fabbri appositamente per i Pueri Cantores, associazione con cui collabora dal 2006.

Sempre su testo di Patrizia Fabbri ha composto espressamente per il coro virile "Cime di Redasco" il brano a cappella "Son di vedetta".


Associazione
Pueri Cantores
Madonna di Tirano © 2003

Tutti i diritti riservati. I marchi e loghi presenti in questo sito sono da ritenersi proprietà dei rispettivi possessori.

Visitatori: 000007821